Consiglio d’Istituto

  1. CONSIGLIO DI ISTITUTO
  2. GIUNTA ESECUTIVA
  3. CONSIGLI DI INTERSEZIONE, DI INTERCLASSE E DI CLASSE
  4. COLLEGIO DEI DOCENTI
  5. ARTICOLAZIONI DEL COLLEGIO DEI DOCENTI

CONSIGLIO DI ISTITUTO

COMPETENZE
Eleg­ge il Pre­si­den­te; eleg­ge la Giun­ta; deli­be­ra in tut­te le mate­rie che riguar­da­no l’organizzazione del­la scuo­la (Rego­la­men­to inter­no, calen­da­rio sco­la­sti­co, con­cre­te e defi­ni­ti­ve deci­sio­ni con indi­ca­zio­ne degli impe­gni finan­zia­ri cir­ca tut­te le atti­vi­tà extra-sco­la­sti­che, inte­gra­ti­ve, visi­te gui­da­te e viag­gi di istru­zio­ne, pro­get­ti dell’offerta for­ma­ti­va e Pia­no dell’Offerta For­ma­ti­va ); indi­ca i cri­te­ri gene­ra­li cir­ca la for­ma­zio­ne del­le clas­si e l’orario del­le lezio­ni; appro­va il Pro­gram­ma Annua­le e dispo­ne in ordi­ne all’impiego dei mez­zi finan­zia­ri (acqui­sti e rin­no­vi del­la attrez­za­tu­re), dell’attività nego­zia­le, dell’utilizzo di loca­li e del­le attrez­za­tu­re dell’Istituto

COMPOSIZIONE

Com­po­nen­te geni­to­ri
BARAT VERONICA
FERRARA SERAFINO
FIORILLO GIUSEPPE STEFANO
PERRONE ERASMO
PICCIAU MARCO
POLLONE MICHELA

Com­po­nen­te docen­ti
AZZOLINA DANIELA
BIANCO CATERINA
CAPUZZO MIRIAM
CICCONE DAVIDE
DILAURO CARMEN
FENOGLIO SONIA
GAROFALO TANIA
MAGHENZANI DANIELE

Com­po­nen­te per­so­na­le A.T.A.
LUISE PAOLA
MASSARIELLO PAOLA

Diri­gen­te Sco­la­sti­co
BRANDONE GIORGIO
Pre­si­den­te  

Vice Pre­si­den­te
BARAT VERONICA

ARCHIVIO – CALENDARIO DELLE SEDUTE A.S. 2020.21

DATADOCUMENTO
29/09/2020Ver­ba­le del Con­si­glio di Isti­tu­to del 29 set­tem­bre 2020
30/11/2020ver­ba­le Con­si­glio di Isti­tu­to del 30 novem­bre 2020
27/01/2021ver­ba­le Con­si­glio di Isti­tu­to del 27 gen­na­io 2021
20/04/2021Ver­ba­le CdI 5 del 20 apri­le 2021
22/06/2021
07/07/2021

ARCHIVIO – CALENDARIO DELLE SEDUTE A.S. 2019.20

DATADOCUMENTO
17/09/2019Ver­ba­le Con­si­glio d’Istituto del 17 set­tem­bre 2019
22/10/2019Ver­ba­le Con­si­glio Isti­tu­to del 22 otto­bre 2019
10/12/2019Ver­ba­le Con­si­glio di Isti­tu­to Ver­ba­le del 10 dicem­bre 2019
08/01/2020Ver­ba­le Con­si­glio di Isti­tu­to del 08 gen­na­io 2020
08/04/2020Ver­ba­le Con­si­glio di Isti­tu­to del 08 apri­le 2020
18/06/2020Ver­ba­le Con­si­glio di Isti­tu­to del 18 giu­gno 2020

ARCHIVIO – CALENDARIO DELLE SEDUTE A.S. 2018.19

DATADOCUMENTO
18/09/2018ESTRATTO DEL VERBALE
06/11/2018ESTRATTO DEL VERBALE
29/11/2018ESTRATTO DEL VERBALE
20/12/2018ESTRATTO DEL VERBALE
12/03/2019ESTRATTO DEL VERBALE
16/04/2019SEDUTA DEL 16.04.2019
18/06/2019SEDUTA DEL 18.06.2019
11/07/2019SEDUTA DEL 11.07.2019

GIUNTA ESECUTIVA

COMPETENZE

Pre­di­spo­ne il Pro­gram­ma Annua­le; redi­ge gli atti pre­pa­ra­to­ri all’attività nego­zia­le; su man­da­to del Con­si­glio pre­di­spo­ne i lavo­ri più com­ples­si, soprat­tut­to quan­do richie­do­no un esa­me pre­li­mi­na­re o una atten­ta comparazione.

COMPOSIZIONE

Diri­gen­te Sco­la­sti­co BRANDONE Gior­gio
Diret­to­re dei S. G. A.  
Per­so­na­le ATA  LUISE PAOLA
Per­so­na­le Docen­te FENOGLIO SONIA
Geni­to­ri  BARAT VERONICA

CONSIGLI DI INTERSEZIONE, DI INTERCLASSE, DI CLASSE

Con­si­gli d’Intersezione, d’Interclasse e di Clas­se (rispet­ti­va­men­te nel­la Scuo­la dell’Infanzia, nel­la Scuo­la Pri­ma­ria e nel­la Scuo­la Secon­da­ria di I Gra­do) sono orga­ni col­le­gia­li a com­po­si­zio­ne dif­fe­ren­zia­ta in rela­zio­ne alle varie attri­bu­zio­ni loro con­fe­ri­te dal­la leg­ge. La nor­ma­ti­va vigen­te, infat­ti, esclu­de la par­te­ci­pa­zio­ne dei geni­to­ri per le que­stio­ni di carat­te­re stret­ta­men­te didat­ti­co e per la valu­ta­zio­ne perio­di­ca degli appren­di­men­ti. Nel­lo spe­ci­fi­co, essi han­no i seguen­ti compiti:

  • Con la pre­sen­za di inse­gnan­ti e genitori
    • esa­mi­na­no e appro­va­no la Pro­gram­ma­zio­ne didat­ti­ca ela­bo­ra­ta dal team dei Docenti
    • for­mu­la­no pro­po­ste al Col­le­gio dei Docen­ti in ordi­ne all’azione edu­ca­ti­va e didattica
    • for­mu­la­no pro­po­ste al Col­le­gio dei Docen­ti in ordi­ne a ini­zia­ti­ve di sperimentazione
    • age­vo­la­no  i rap­por­ti reci­pro­ci tra geni­to­ri e docenti
    • espri­mo­no pare­re sull’adozione dei libri di testo
    • espri­mo­no pare­re sul pro­gram­ma di spe­ri­men­ta­zio­ne meto­do­lo­gi­co-didat­ti­ca pro­po­sto dai Docenti
    • han­no pote­re gene­ra­le di pro­po­sta e pare­re in ordi­ne alle com­pe­ten­ze del Col­le­gio dei Docenti
    • veri­fi­ca­no, perio­di­ca­men­te, l’andamento com­ples­si­vo dell’attività didat­ti­ca in attua­zio­ne del­la pro­gram­ma­zio­ne edu­ca­ti­va di Istituto
    • espri­mo­no pare­re sull’adozione dei libri di testo
    • espri­mo­no pare­re sul­lo svol­gi­men­to di atti­vi­tà inte­gra­ti­ve e di sostegno
    • deli­be­ra­no in ordi­ne ai prov­ve­di­men­ti disci­pli­na­ri (vedi Rego­la­men­to di Istituto)
  • Con la pre­sen­za dei soli docenti:
    • rea­liz­za­no il coor­di­na­men­to didat­ti­co e prov­ve­do­no ai rap­por­ti interdisciplinari
    • espri­mo­no pare­re vin­co­lan­te sul­le pro­po­ste di non ammis­sio­ne degli alun­ni alle clas­si successive
    • effet­tua­no la valu­ta­zio­ne perio­di­ca e fina­le degli alunni.

Inol­tre, i Con­si­gli d’intersezione, d’interclasse e di clas­se si occu­pa­no di tut­to ciò che diret­ta­men­te o indi­ret­ta­men­te riguar­da gli alun­ni e l’attività del­la classe/sezione nel suo insie­me (non pos­so­no esse­re trat­ta­ti casi sin­go­li nel­le sedu­te aper­te ai geni­to­ri) con par­ti­co­la­re rife­ri­men­to a:

  • com­por­ta­men­to e impe­gno nel­lo stu­dio degli alunni
  • inte­res­si, pro­ble­mi, dif­fi­col­tà degli alunni
  • ambien­te socio­cul­tu­ra­le da cui provengono
  • even­tua­li caren­ze edu­ca­ti­ve e nel­la for­ma­zio­ne di base
  • rea­zio­ni degli alun­ni a com­por­ta­men­ti e ini­zia­ti­ve dei docenti
  • col­la­bo­ra­zio­ne tra com­pa­gni di clas­se e tra fami­glie per l’inserimento di alun­ni svantaggiati
  • orga­niz­za­zio­ne di atti­vi­tà inte­gra­ti­ve e di ini­zia­ti­ve di sostegno
  • con­di­zio­ni ambien­ta­li in cui si svol­ge la vita sco­la­sti­ca (aule, ban­chi ser­vi­zi igie­ni­ci, illu­mi­na­zio­ne, riscal­da­men­to, attrez­za­tu­re didat­ti­che, ecc.)
  • orga­niz­za­zio­ne di gite, visi­te d’istruzione e viag­gi di studi.

CONSIGLI DI INTERSEZIONE CON I GENITORI (Scuo­la dell’Infanzia)

COMPOSIZIONE
Docen­ti del­le sezio­ni del­lo stes­so ples­so, un rap­pre­sen­ta­te dei geni­to­ri per ogni sezio­ne. Pre­sie­de il Diri­gen­te o un suo delegato.

CONSIGLI DI INTERCLASSE CON I GENITORI (Scuo­la Primaria)

COMPOSIZIONE
Docen­ti del­le clas­si paral­le­le (pri­me, secon­de ecc…), un rap­pre­sen­tan­te dei geni­to­ri per cia­scu­na clas­se inte­res­sa­ta. Pre­sie­de il Diri­gen­te o un suo delegato.

CONSIGLI DI CLASSE CON I GENITORI (Scuo­la Secon­da­ria di I grado)

COMPOSIZIONE
Tut­ti i docen­ti e quat­tro rap­pre­sen­tan­ti dei geni­to­ri del­la clas­se. Pre­sie­de il Diri­gen­te o il Coor­di­na­to­re di clas­se su dele­ga del Dirigente.

COLLEGIO DEI DOCENTI

COMPETENZE
Deli­be­ra su tut­te le mate­rie che riguar­da­no il fun­zio­na­men­to didat­ti­co e l’azione edu­ca­ti­va in gene­ra­le: la pro­gram­ma­zio­ne didat­ti­ca, l’adeguamento dei pro­gram­mi di inse­gna­men­to, tut­ti i pro­get­ti didat­ti­ci, i libri di testo, le spe­ri­men­ta­zio­ni, le ini­zia­ti­ve di aggior­na­men­to, i cri­te­ri per la valu­ta­zio­ne degli alun­ni, le visi­te e i viag­gi di istru­zio­ne, l’aggiornamento dei docenti.

COMPOSIZIONE
Tut­ti i docen­ti del­la scuola.

ARTICOLAZIONI DEL COLLEGIO DEI DOCENTI

  • STAFF DI DIREZIONE
  • COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO
  • FUNZIONI STRUMENTALI
  • GLI DI ISTITUTO