Continuità

La con­ti­nui­tà in un isti­tu­to com­pren­si­vo come il nostro, può esse­re imma­gi­na­to come un filo ros­so il cui capo d’inizio, rac­col­to dal bam­bi­no di tre anni al suo
ingres­so alla scuo­la dell’infanzia, lo accom­pa­gna al pas­sag­gio nel­la scuo­la pri­ma­ria e pro­se­gue fino all’uscita in ter­za secon­da­ria di I gra­do. Quel filo è
costi­tui­to dal­la costru­zio­ne del­le com­pe­ten­ze fat­te di cono­scen­ze e abi­li­tà appre­se attra­ver­so l’esperienza. I tre ordi­ni di scuo­la dia­lo­ga­no e si
inter­fac­cia­no per garan­ti­re ad ogni alun­no un per­cor­so di cre­sci­ta il più pos­si­bi­le armo­ni­co e gra­dua­le.
Le clas­si “pon­te” orga­niz­za­no atti­vi­tà e labo­ra­to­ri che coin­vol­go­no i bam­bi­ni e i ragaz­zi per cono­sce­re l’ambiente che li acco­glie­rà e fare espe­rien­za di quel­le
atti­vi­tà che carat­te­riz­za­no l’ordine suc­ces­si­vo.
Gli inse­gnan­ti dei tre ordi­ni si con­fron­ta­no in com­mis­sio­ne al fine di acqui­si­re tut­te le infor­ma­zio­ni uti­li per cono­sce­re i bam­bi­ni e i ragaz­zi del­le clas­si di
pas­sag­gio.