Presidenza

Dal 1° set­tem­bre 2019 il Diri­gen­te Sco­la­sti­co è il pro­fes­sor Gior­gio Brandone.

Il Diri­gen­te rice­ve su appun­ta­men­to da con­cor­da­re invian­do una mail al seguen­te indi­riz­zo: dirigente@vittorinodafeltre.it

COMPITI E ATTRIBUZIONI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

D. Lgs. 165/2001 art. 25

  1. Il diri­gen­te sco­la­sti­co assi­cu­ra la gestio­ne uni­ta­ria dell’istituzione, ne ha la lega­le rap­pre­sen­tan­za, è respon­sa­bi­le del­la gestio­ne del­le risor­se finan­zia­rie e stru­men­ta­li e dei risul­ta­ti del ser­vi­zio. Nel rispet­to del­le com­pe­ten­ze degli orga­ni col­le­gia­li sco­la­sti­ci, spet­ta­no al diri­gen­te sco­la­sti­co auto­no­mi pote­ri di dire­zio­ne, di coor­di­na­men­to e di valo­riz­za­zio­ne del­le risor­se uma­ne. In par­ti­co­la­re, il diri­gen­te sco­la­sti­co orga­niz­za l’attività sco­la­sti­ca secon­do cri­te­ri di effi­cien­za e di effi­ca­cia for­ma­ti­ve ed è tito­la­re del­le rela­zio­ni sindacali.
  2. Nell’esercizio del­le com­pe­ten­ze di cui al com­ma 2, il diri­gen­te sco­la­sti­co pro­muo­ve gli inter­ven­ti per assi­cu­ra­re la qua­li­tà dei pro­ces­si for­ma­ti­vi e la col­la­bo­ra­zio­ne del­le risor­se cul­tu­ra­li, pro­fes­sio­na­li, socia­li ed eco­no­mi­che del ter­ri­to­rio, per l’esercizio del­la liber­tà di inse­gna­men­to, inte­sa anche come liber­tà di ricer­ca e inno­va­zio­ne meto­do­lo­gi­ca e didat­ti­ca, per l’esercizio del­la liber­tà di scel­ta edu­ca­ti­va del­le fami­glie e per l’attuazione del dirit­to all’apprendimento da par­te degli alunni.
  3. Nell’ambito del­le fun­zio­ni attri­bui­te alle isti­tu­zio­ni sco­la­sti­che, spet­ta al diri­gen­te l’adozione dei prov­ve­di­men­ti di gestio­ne del­le risor­se e del personale.

CCNL Area diri­gen­zia­le “Istru­zio­ne e Ricer­ca” 2016 – 2018 dell’8 luglio 2019 art. 52

Fun­zio­ni del diri­gen­te scolastico

  1. Le fun­zio­ni e i com­pi­ti del diri­gen­te sco­la­sti­co sono defi­ni­ti dall’articolo 25 del decre­to legi­sla­ti­vo n. 165 del 2001, nel rispet­to dell’articolo 7, com­ma 2, del mede­si­mo decre­to legi­sla­ti­vo e del­le com­pe­ten­ze degli orga­ni col­le­gia­li ai sen­si dell’articolo 3 del decre­to del Pre­si­den­te del­la Repub­bli­ca n. 275 del 1999.
  2. In par­ti­co­la­re, il diri­gen­te sco­la­sti­co pro­muo­ve l’attuazione del dirit­to all’apprendimento dei discen­ti e la qua­li­tà dei pro­ces­si for­ma­ti­vi, nel rispet­to del­la liber­tà di inse­gna­men­to e del­la auto­no­mia pro­fes­sio­na­le dei docen­ti, valo­riz­zan­do le risor­se uma­ne e favo­ren­do la par­te­ci­pa­zio­ne, il dia­lo­go e la col­la­bo­ra­zio­ne tra le com­po­nen­ti dell’istituzione sco­la­sti­ca e con tut­ti gli atto­ri socia­li, cul­tu­ra­li, pro­fes­sio­na­li, ed eco­no­mi­ci del territorio.

I col­la­bo­ra­to­ri del Diri­gen­te sono:

  • Garo­fa­lo Tania (Pri­mo col­la­bo­ra­to­re, coor­di­na­to­re per la Scuo­la Pri­ma­ria, Infan­zia, Scuo­la Ospedaliera)
  • Cic­co­ne Davi­de (Secon­do col­la­bo­ra­to­re per la scuo­la Secon­da­ria e respon­sa­bi­le del pro­get­to Tori­no Fa scuola)
  • Maghen­za­ni Danie­le (Ter­zo col­la­bo­ra­to­re e ani­ma­to­re digitale)