Organigramma

Orga­ni­gram­ma 2022/2023

I COLLABORATORE — VICARIO — RESPONSABILE COVIDTania GAROFALO
II COLLABORATORE — RESPONSABILE PLESSO FERMIDavi­de CICCONE
III COLLABORATORE — DIGITALIZZAZIONEDanie­le MAGHENZANI
PERSONALE DOCENTE
REFERENTE PLESSO VIA GARESSIOComu­ni­ca­zio­ne con docen­ti e geni­to­ri; gestio­ne del­le emer­gen­ze, in stret­to col­le­ga­men­to con la Dire­zio­ne e la Segre­te­ria, inca­ri­co di respon­sa­bi­le dell’emergenza, par­te­ci­pa­zio­ne agli incon­tri del­la Com­mis­sio­ne Sicu­rez­za. Par­te­ci­pa­zio­ne, in caso di neces­si­tà, alle riu­nio­ni di staff. Rac­cor­do e Coor­di­na­men­to del­la pro­get­ta­zio­ne del­le due scuo­le dell’Infanzia (PTOF; ini­zia­ti­ve varie).BIANCO
REFERENTE PLESSO VIA ALASSIOComu­ni­ca­zio­ne con docen­ti e geni­to­ri; gestio­ne del­le emer­gen­ze, in stret­to col­le­ga­men­to con la Dire­zio­ne e la Segre­te­ria, inca­ri­co di respon­sa­bi­le dell’emergenza, par­te­ci­pa­zio­ne agli incon­tri del­la Com­mis­sio­ne Sicu­rez­za. Par­te­ci­pa­zio­ne, in caso di neces­si­tà, alle riu­nio­ni di staff. Rac­cor­do e Coor­di­na­men­to del­la pro­get­ta­zio­ne del­le due scuo­le dell’Infanzia (PTOF; ini­zia­ti­ve varie).USAI
REFERENTE PLESSO OIRMGestio­ne e coor­di­na­men­to del­la scuo­la pri­ma­ria e del­l’in­fan­zia pres­so OIRM. Rap­por­ti con la Dire­zio­ne Sani­ta­ria. Col­le­ga­men­to tra SIO e I.C. median­te la vicaria.PICCHIARELLI
FUNZIONI STRUMENTALI E ATTIVITÀ AGGIUNTIVE (COLLEGIO DOCENTI DEL 19/10/2022)
GRUPPI DI LAVOROPROGRAMMA DI LAVOROInca­ri­chi
SCUOLA INFANZIASCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIASCUOLA IN OSPEDALE
LETTURA E BIBLIOTECA — F.S. 1Coor­di­na­men­toGRASSI
GRUPPO DI LAVOROGestio­ne del­le biblio­te­che (alun­ni e magi­stra­le), del cata­lo­go e degli acqui­sti. Orga­niz­za­zio­ne del­le ini­zia­ti­ve di dif­fu­sio­ne e pro­mo­zio­ne del­la let­tu­ra (mostra del libro, Tori­no­Re­te­Li­bri, even­ti vari).Gestione del­la tran­si­zio­ne al cata­lo­go digitale.RIINA (respon­sa­bi­le) MOCCIA — ROSACLOT — SAVONA — OLIVO (respon­sa­bi­le) ALESIANI — GARRO — CUSUMANO MIGNONE (Biblio­te­ca magistrale) VETERE 
INCLUSIONE — F.S. 2Coor­di­na­men­to dei pro­get­ti dell’area inclusione.ARCURI
GRUPPO DI LAVOROAggior­na­men­to del P.A.I. e del pro­to­col­lo inse­ri­men­to alun­ni stra­nie­ri. Orga­niz­za­zio­ne del­le ini­zia­ti­ve e dei pro­get­ti di alfa­be­tiz­za­zio­ne di 1° e 2° livel­lo. Ela­bo­ra­zio­ne di pro­po­ste di atti­vi­tà per miglio­ra­re le situa­zio­ni di disa­gio indi­vi­duan­do spe­ci­fi­ci per­cor­si didat­ti­ci. Atti­vi­tà ine­ren­ti al grup­po G.L.I. Cata­lo­ga­zio­ne e gestio­ne dei sus­si­di e del­le attrez­za­tu­re per disa­bi­li e Bes.IANNIGAROFALO (F) ROATTINO (F) ALESIANI (F) DONADIODI LAURO (F) — SCARDACCIONE (DSA/BES) RICCI LoredanaPICCHIARELLI (F)
REFERENTE DSA/BESDALLA LEGGE 170/2010, DAL DM DEL 12/07/2011 E DALLE LINEE GUIDA DSAALESIANI
REFERENTE DI PLESSO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILIAccom­pa­gna le atti­vi­tà lega­te agli alun­ni diver­sa­men­te abiliRICCI Bar­ba­raROATTINODILAURO
ANIMATORE DIGITALECOMPITI SPECIFICIMAGHENZANI
TEAM DIGITALESup­por­ta e accom­pa­gna l’innovazione didat­ti­ca e l’attività dell’animatore digi­ta­le. Segue le atti­vi­tà del sito.CALO’ CUSUMANO MAGHENZANI RACCA . DI BENEDETTO . NICOLINO . CERINO
ASSISTENZA APPARECCHIATURE DIGITALI D’ISTITUTOSup­por­to all’as­si­sten­te tec­ni­co nei gior­ni di sua assenzaMAGHENZANIRACCA
ASSISTENZA DIGITALESup­por­to ai docen­ti nel­l’u­ti­liz­zo del regi­stro elet­tro­ni­co e gestio­ne mail d’Istituto.CALO’MAGHENZANI RACCA 
GESTIONE SITOGestio­ne, aggior­na­men­to, ret­ti­fi­ca­zio­ne, con­trol­lo con esper­ti del sito scolasticoMAGHENZANI
TEAM PER L’INNOVAZIONECALO’ EDOARDO GAROFALO Tania — MAGHENZANI — CICCONE — GRASSI — MORBELLO 
SALUTE E BENESSERE — F.S. 3Coor­di­na­men­to generaleRICCI Sabri­na
GRUPPO DI LAVOROAtti­vi­tà di pro­mo­zio­ne del­la cul­tu­ra del­la salu­te e del benes­se­re con par­ti­co­la­re riguar­do alla situa­zio­ne emergenzialeSCALERA — MOLLOCUSUMANOPIOLAGALLO — PICCHIARELLI
REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMOAtti­vi­tà di pre­ven­zio­ne e di infor­ma­zio­ni sui feno­me­ni del bul­li­smo e del cyber­bul­li­smo — coor­di­na­men­to con esper­ti ester­ni e consulentiPIOLA
CONTINUITA’ VERTICALE E ORIENTAMENTO — F.S. 4Coor­di­na­men­to generaleBOSIO — SCHILIRO’ 
COMMISSIONE CURRICULUM VERTICALE E DOCUMENTAZIONEPro­se­gui­men­to del lavo­ro di armo­niz­za­zio­ne del cur­ri­co­lo dei tre ordi­ni. Ste­su­ra dei tra­guar­di del­lo svi­lup­po del­le com­pe­ten­ze negli anni pon­te. Ela­bo­ra­zio­ne di model­li comu­ni per docu­men­ta­re l’at­ti­vi­tà didat­ti­ca (pro­gram­ma­zio­ne, cur­ri­co­lo ver­ti­ca­le, per­cor­si didat­ti­ci, pro­ve di verifica).CALO’ — CALANDUCCIDEMARCO — FENOGLIO — GAROFALO (F) — SPINELLOSCARDACCIONE — DILAUROGALLO
ORIENTAMENTO E LABORATORIPro­mo­zio­ne di labo­ra­to­ri e di atti­vi­tà che pos­sa­no garan­ti­re l’o­rien­ta­men­to in una dimen­sio­ne di con­ti­nui­tà vertilaleCALI’SCHILIRO’FISCELLI — PERETTI — SPANO’ Orga­niz­za­zio­ne del­le ini­zia­ti­ve di orien­ta­men­to rivol­te agli alun­ni del­le clas­si terze
NIV (NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE)Ela­bo­ra­zio­ne dei dati INVALSI. Ste­su­ra del Pia­no di Miglio­ra­men­to — Moni­to­rag­gio del­le azio­ni intra­pre­se in rela­zio­ne agli obiet­ti­vi del Piano.GAROFALO (F) FENOGLIOCICCONE(F) — DILAURO
SUPPORTO AL NIVAccom­pa­gna­men­to del­le atti­vi­tà al NIVGHIGLIONEMAGHENZANI (F)SCARDACCIONE
LINGUE COMUNITARIE — F.S. 5Coor­di­na­men­to gene­ra­le — Pro­get­to Erasmus+BEOLETTO
COMMISSIONE LINGUE COMUNITARIEAppro­fon­di­men­to e dif­fu­sio­ne del­le lin­gue comu­ni­ta­rie, pro­mo­zio­ne di ini­zia­ti­ve rela­ti­ve alla for­ma­zio­ne dei docen­ti, scam­bi euro­pei CLIL; meto­do­lo­gie didat­ti­che inno­va­ti­ve, uso del­le tec­no­lo­gie, pro­get­ti per amplia­re l’offerta for­ma­ti­va. Alle­sti­men­to di una sezio­ne del Sito per met­te­re a dispo­si­zio­ne mate­ria­li ed esperienze.BOSIO — GHIGLIONE CHIARAMONTE PICCININI — ROCCUZZO
COMMISSIONE PROGETTO ERASMUS+Col­la­bo­ra­zio­ne con la pro­get­ta­zio­ne del ReferenteGAROFALO T.MAGHENZANIROCCUZZODS/DSGA
SCUOLA LINGUAGGIPri­mi ele­men­ti di lin­gua comu­ni­ta­ria nel­la scuo­la dell’InfanziaPETTOLINO — USAI
CONTINUITA’ VERTICALEPro­get­ta­zio­ne e orga­niz­za­zio­ne del­le atti­vi­tà di con­ti­nui­tà tra scuo­la dell’Infanzia, pri­ma­ria e secon­da­ria di pri­mo grado.CALI’ — GALATIPISCIUNERI — DE MARCOFISCELLI — PERETTIPICCHIARELLI
FORMAZIONE CLASSI PRIMEOsser­va­zio­ne, con­trol­lo con i docen­ti, tabu­la­zio­ne dei dati sugli alun­ni e for­ma­zio­ne del­le classi.RICCI Bar­ba­ra — CALI’ per primaria BLANCO — CASA DELL’ARTE — PISCIUNERI — TARSITANOFISCELLI — PERETTI (inse­gnan­ti pri­ma­ria per secon­da­ria: FENOGLIO — TARSITANO 
TUTOR D’AULA TIROCINIO “SCIENZE DELLA FORMAZIONE” (solo colo­ro a cui sarà asse­gna­to uno studente)Acco­glien­za dei tiro­ci­nan­ti asse­gna­ti nel­le pro­prie clas­si, osser­va­zio­ne, pro­get­ta­zio­ne, valu­ta­zio­ne e docu­men­ta­zio­ne del per­cor­so di tirocinio.GAROFALO T. (F) — DILAURO (F)
I docen­ti che accol­go­no i tiro­ci­nan­ti (TUTOR D’AULA)
TUTOR DOCENTI ANNO DI PROVACOMPITI PREVISTI DAL DM 850/2015 ART. 9 E 13IANNIGAROFALO T. (super­vi­so­re)ALESIANI — ROATTINO — GABRIELE — DILAURO 
OPEN DAYPar­te­ci­pa­zio­ne alla gior­na­ta di pre­sen­ta­zio­ne del­la scuo­la ai geni­to­ri nel perio­do del­le iscrizioni.BIANCO (F) USAI (F) CALO’ GAROFALO (F) — MAGHENZANI (F) — FENOGLIO — VILLELLA — ROATTINO — DOCENTI DELLE CLASSI QUINTE CICCONE (F) — CHIEROTTI — PIOLA — GRASSI — DI PERNA — DI BENEDETTO — RICCI L. — PICCININI — DILAURO — FISCELLI — PAGANI — VETERE
REFERENTI ATTIVITA’ MOTORIEOrga­niz­za­zio­ne e coor­di­na­men­to del­le atti­vi­tà moto­rie in ora­rio cur­ri­co­la­re; gestio­ne dei mate­ria­li per la pale­stra e la psi­co­mo­tri­ci­tà (inven­ta­rio, cata­lo­go, rior­di­no, pro­po­ste d’acquisto); in ora­rio extra­cur­ri­co­la­re, gio­chi spor­ti­vi studenteschi.BOSIO GARRO DI PERNA 
REFERENTE MUS‑ECoor­di­na­men­to del­le atti­vi­tà del pro­get­to, comu­ni­ca­zio­ne, aggior­na­men­to del­la pagi­na del sito.PETTOLINO — PARROTTA CORSI 
REFERENTE ORCHESTRA E COROCoor­di­na­men­to del coro e del­l’or­che­stra; coor­di­na­men­to del­le atti­vi­tà musi­ca­li di IstitutoRICCI Lore­da­na
REFERENTI ED. CIVICAOrga­niz­za­zio­ne e pro­mo­zio­ne del­le atti­vi­tà di edu­ca­zio­ne civi­ca in dimen­sio­ne verticaleGAROFALO I.VETERE
REFERENTE LABORATORIO DI ARTEOrga­niz­za­zio­ne e gestio­ne del labo­ra­to­rio di arteCORSIPERRONE
REFERENTE LABORATORIO DI SCIENZEOrga­niz­za­zio­ne e gestio­ne del labo­ra­to­rio di scienzeDELL’ARTEDI BENEDETTO — NICOLINO
COMMISSIONE ORARIOPre­di­spo­si­zio­ne dell’orario prov­vi­so­rio e defi­ni­ti­vo di tut­te le classiBIANCO (F) USAI (F) — TURSIGAROFALO T. (F) — ROATTINOCICCONE (F) — RACCA — DILAUROIns.te PICCHIARELLI (F)
ADEGUAMENTO ORARIOAde­gua­men­to del­l’o­ra­rio in base alle esi­gen­ze di servizio.GAROFALO (F) — ROATTINOCICCONE (F) — FISCELLI
COORDINATORI D’INTERCLASSE PRIMARIACoor­di­na­men­to didat­ti­co del­la pro­gram­ma­zio­ne e del­la valu­ta­zio­ne di Inter­clas­se (docu­men­ta­zio­ne, sus­si­di, visi­te d’istruzione, aspet­ti logi­sti­ci, comu­ni­ca­zio­ne ecc.)FENOGLIO pri­me — SPINELLO secon­de — VERZILLI ter­ze — PISCIUNERI quar­te — OLIVO quin­te — GALLO OIRM
COORDINATORI DI CLASSE SECONDARIAPre­si­den­za del Con­si­glio (in assen­za del DS).Coordinamento del­la pro­gram­ma­zio­ne e del­la valu­ta­zio­ne, orga­niz­za­zio­ne del­le atti­vi­tà pro­gram­ma­te nei con­si­gli (usci­te, gite, mani­fe­sta­zio­ni), pre­di­spo­si­zio­ne e cura del­la docu­men­ta­zio­ne sco­la­sti­ca (pia­no gene­ra­le del­la clas­se, rela­zio­ne fina­le, situa­zio­ne di par­ten­za, pre­sen­ta­zio­ni clas­se agli esami).12 coor­di­na­to­ri: FISCELLI — GRASSI — VETERE — SCARDACCIONE — RUSSO — MORBELLO — SPANO’ (sost. LA ROCCA) — ESPOSITO — ELIA — DILAURO — VACIRCA — DI BENEDETTO
PROGETTO AGENDACoor­di­na­men­to del pro­get­to per la rea­liz­za­zio­ne del­l’a­gen­da di IstitutoBIANCOARCURIDILAURO
PROGETTO “TORINO FA SCUOLA”Attua­zio­ne del pro­get­to peda­go­gi­co su cui si basa la Scuo­la Secon­da­ria di I Gra­do “E. Fermi”GAROFALO T. (10h) — MAGHENZANI (10h) — FENOGLIO (10h)CICCONE — 1) Attua­zio­ne pau­sa for­ma­ti­va (MORBELLO /CHIEROTTI) — 2) Clas­si tema­ti­che - 3) evo­lu­zio­ne green (RACCA / DI BENEDETTO) — 4) con­tat­ti e pro­mo­zio­ni con enti ester­ni - (CICCONE — F) — 5) ver­ti­ca­li­tà di isti­tu­to (SCARDACCIONE) Col­la­bo­ra­to­ri: RICCI / GRASSI / DI PERNA / DILAURO / FISCELLI / PICCININI / PERETTI / ZANGIROLAMI / MERINO / PIOLA / VETERE
PROGETTO — PNRRFONDI SPECIFICI DA M.I.CALO’GAROFALO — MAGHENZANI — FENOGLIO — DELLA QUEVA — ARCURICICCONE — GRASSI — MORBELLODS/DSGA/A.A.
RESPONSABILE COVIDCon­tat­ti con l’A­SL, pre­di­spo­si­zio­ne dei docu­men­ti di qua­ran­te­na, rilevazioniGAROFALO T.
SICUREZZA ASPPRefe­ren­ti com­mis­sio­ne sicurezzaUSAIPISCIUNERI — GAROFALO I.TARSITANO
SICUREZZA ASPILAPre­ven­zio­ne antincendioGAROFALO I.
SICUREZZA ASPS (refe­ren­te d’Istituto)Refe­ren­te sicu­rez­za d’IstitutoTARSITANO