
Organigramma 2022/2023
I COLLABORATORE — VICARIO — RESPONSABILE COVID | Tania GAROFALO | ||||
II COLLABORATORE — RESPONSABILE PLESSO FERMI | Davide CICCONE | ||||
III COLLABORATORE — DIGITALIZZAZIONE | Daniele MAGHENZANI | ||||
PERSONALE DOCENTE | |||||
REFERENTE PLESSO VIA GARESSIO | Comunicazione con docenti e genitori; gestione delle emergenze, in stretto collegamento con la Direzione e la Segreteria, incarico di responsabile dell’emergenza, partecipazione agli incontri della Commissione Sicurezza. Partecipazione, in caso di necessità, alle riunioni di staff. Raccordo e Coordinamento della progettazione delle due scuole dell’Infanzia (PTOF; iniziative varie). | BIANCO | |||
REFERENTE PLESSO VIA ALASSIO | Comunicazione con docenti e genitori; gestione delle emergenze, in stretto collegamento con la Direzione e la Segreteria, incarico di responsabile dell’emergenza, partecipazione agli incontri della Commissione Sicurezza. Partecipazione, in caso di necessità, alle riunioni di staff. Raccordo e Coordinamento della progettazione delle due scuole dell’Infanzia (PTOF; iniziative varie). | USAI | |||
REFERENTE PLESSO OIRM | Gestione e coordinamento della scuola primaria e dell’infanzia presso OIRM. Rapporti con la Direzione Sanitaria. Collegamento tra SIO e I.C. mediante la vicaria. | PICCHIARELLI | |||
FUNZIONI STRUMENTALI E ATTIVITÀ AGGIUNTIVE (COLLEGIO DOCENTI DEL 19/10/2022) | |||||
GRUPPI DI LAVORO | PROGRAMMA DI LAVORO | Incarichi | |||
SCUOLA INFANZIA | SCUOLA PRIMARIA | SCUOLA SECONDARIA | SCUOLA IN OSPEDALE | ||
LETTURA E BIBLIOTECA — F.S. 1 | Coordinamento | GRASSI | |||
GRUPPO DI LAVORO | Gestione delle biblioteche (alunni e magistrale), del catalogo e degli acquisti. Organizzazione delle iniziative di diffusione e promozione della lettura (mostra del libro, TorinoReteLibri, eventi vari).Gestione della transizione al catalogo digitale. | RIINA (responsabile) MOCCIA — ROSACLOT — SAVONA — | OLIVO (responsabile) ALESIANI — GARRO — CUSUMANO MIGNONE (Biblioteca magistrale) | VETERE | |
INCLUSIONE — F.S. 2 | Coordinamento dei progetti dell’area inclusione. | ARCURI | |||
GRUPPO DI LAVORO | Aggiornamento del P.A.I. e del protocollo inserimento alunni stranieri. Organizzazione delle iniziative e dei progetti di alfabetizzazione di 1° e 2° livello. Elaborazione di proposte di attività per migliorare le situazioni di disagio individuando specifici percorsi didattici. Attività inerenti al gruppo G.L.I. Catalogazione e gestione dei sussidi e delle attrezzature per disabili e Bes. | IANNI | GAROFALO (F) ROATTINO (F) ALESIANI (F) DONADIO | DI LAURO (F) — SCARDACCIONE (DSA/BES) RICCI Loredana | PICCHIARELLI (F) |
REFERENTE DSA/BES | DALLA LEGGE 170/2010, DAL DM DEL 12/07/2011 E DALLE LINEE GUIDA DSA | ALESIANI | |||
REFERENTE DI PLESSO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI | Accompagna le attività legate agli alunni diversamente abili | RICCI Barbara | ROATTINO | DILAURO | |
ANIMATORE DIGITALE | COMPITI SPECIFICI | MAGHENZANI | |||
TEAM DIGITALE | Supporta e accompagna l’innovazione didattica e l’attività dell’animatore digitale. Segue le attività del sito. | CALO’ | CUSUMANO MAGHENZANI | RACCA . DI BENEDETTO . NICOLINO . CERINO | |
ASSISTENZA APPARECCHIATURE DIGITALI D’ISTITUTO | Supporto all’assistente tecnico nei giorni di sua assenza | MAGHENZANI | RACCA | ||
ASSISTENZA DIGITALE | Supporto ai docenti nell’utilizzo del registro elettronico e gestione mail d’Istituto. | CALO’ | MAGHENZANI | RACCA | |
GESTIONE SITO | Gestione, aggiornamento, rettificazione, controllo con esperti del sito scolastico | MAGHENZANI | |||
TEAM PER L’INNOVAZIONE | CALO’ ‑BARSOTTI | GAROFALO Tania — MAGHENZANI — FENOGLIO ‑DELLA QUEVA- ARCURI | CICCONE — GRASSI — MORBELLO | ||
SALUTE E BENESSERE — F.S. 3 | Coordinamento generale | RICCI Sabrina | |||
GRUPPO DI LAVORO | Attività di promozione della cultura della salute e del benessere con particolare riguardo alla situazione emergenziale | SCALERA — MOLLO | CUSUMANO | PIOLA | GALLO — PICCHIARELLI |
REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMO | Attività di prevenzione e di informazioni sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo — coordinamento con esperti esterni e consulenti | PIOLA | |||
CONTINUITA’ VERTICALE E ORIENTAMENTO — F.S. 4 | Coordinamento generale | BOSIO — SCHILIRO’ | |||
COMMISSIONE CURRICULUM VERTICALE E DOCUMENTAZIONE | Proseguimento del lavoro di armonizzazione del curricolo dei tre ordini. Stesura dei traguardi dello sviluppo delle competenze negli anni ponte. Elaborazione di modelli comuni per documentare l’attività didattica (programmazione, curricolo verticale, percorsi didattici, prove di verifica). | CALO’ — CALANDUCCI | DEMARCO — FENOGLIO — GAROFALO (F) — SPINELLO | SCARDACCIONE — DILAURO | GALLO |
ORIENTAMENTO E LABORATORI | Promozione di laboratori e di attività che possano garantire l’orientamento in una dimensione di continuità vertilale | CALI’ | SCHILIRO’ | FISCELLI — PERETTI — SPANO’ Organizzazione delle iniziative di orientamento rivolte agli alunni delle classi terze | |
NIV (NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE) | Elaborazione dei dati INVALSI. Stesura del Piano di Miglioramento — Monitoraggio delle azioni intraprese in relazione agli obiettivi del Piano. | GAROFALO (F) FENOGLIO | CICCONE(F) — DILAURO | ||
SUPPORTO AL NIV | Accompagnamento delle attività al NIV | GHIGLIONE | MAGHENZANI (F) | SCARDACCIONE | |
LINGUE COMUNITARIE — F.S. 5 | Coordinamento generale — Progetto Erasmus+ | BEOLETTO | |||
COMMISSIONE LINGUE COMUNITARIE | Approfondimento e diffusione delle lingue comunitarie, promozione di iniziative relative alla formazione dei docenti, scambi europei CLIL; metodologie didattiche innovative, uso delle tecnologie, progetti per ampliare l’offerta formativa. Allestimento di una sezione del Sito per mettere a disposizione materiali ed esperienze. | BOSIO — GHIGLIONE | CHIARAMONTE | PICCININI — ROCCUZZO | |
COMMISSIONE PROGETTO ERASMUS+ | Collaborazione con la progettazione del Referente | GAROFALO T. | MAGHENZANI | ROCCUZZO | DS/DSGA |
SCUOLA LINGUAGGI | Primi elementi di lingua comunitaria nella scuola dell’Infanzia | PETTOLINO — USAI | |||
CONTINUITA’ VERTICALE | Progettazione e organizzazione delle attività di continuità tra scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria di primo grado. | CALI’ — GALATI | PISCIUNERI — DE MARCO | FISCELLI — PERETTI | PICCHIARELLI |
FORMAZIONE CLASSI PRIME | Osservazione, controllo con i docenti, tabulazione dei dati sugli alunni e formazione delle classi. | RICCI Barbara — CALI’ per primaria | BLANCO — CASA DELL’ARTE — PISCIUNERI — TARSITANO | FISCELLI — PERETTI (insegnanti primaria per secondaria: FENOGLIO — TARSITANO | |
TUTOR D’AULA TIROCINIO “SCIENZE DELLA FORMAZIONE” (solo coloro a cui sarà assegnato uno studente) | Accoglienza dei tirocinanti assegnati nelle proprie classi, osservazione, progettazione, valutazione e documentazione del percorso di tirocinio. | GAROFALO T. (F) — DILAURO (F) | |||
I docenti che accolgono i tirocinanti (TUTOR D’AULA) | |||||
TUTOR DOCENTI ANNO DI PROVA | COMPITI PREVISTI DAL DM 850/2015 ART. 9 E 13 | IANNI | GAROFALO T. (supervisore) | ALESIANI — ROATTINO — GABRIELE — DILAURO | |
OPEN DAY | Partecipazione alla giornata di presentazione della scuola ai genitori nel periodo delle iscrizioni. | BIANCO (F) USAI (F) CALO’ | GAROFALO (F) — MAGHENZANI (F) — FENOGLIO — VILLELLA — ROATTINO — DOCENTI DELLE CLASSI QUINTE | CICCONE (F) — CHIEROTTI — PIOLA — GRASSI — DI PERNA — DI BENEDETTO — RICCI L. — PICCININI — DILAURO — FISCELLI — PAGANI — VETERE | |
REFERENTI ATTIVITA’ MOTORIE | Organizzazione e coordinamento delle attività motorie in orario curricolare; gestione dei materiali per la palestra e la psicomotricità (inventario, catalogo, riordino, proposte d’acquisto); in orario extracurricolare, giochi sportivi studenteschi. | BOSIO | GARRO | DI PERNA | |
REFERENTE MUS‑E | Coordinamento delle attività del progetto, comunicazione, aggiornamento della pagina del sito. | PETTOLINO — PARROTTA | CORSI | ||
REFERENTE ORCHESTRA E CORO | Coordinamento del coro e dell’orchestra; coordinamento delle attività musicali di Istituto | RICCI Loredana | |||
REFERENTI ED. CIVICA | Organizzazione e promozione delle attività di educazione civica in dimensione verticale | GAROFALO I. | VETERE | ||
REFERENTE LABORATORIO DI ARTE | Organizzazione e gestione del laboratorio di arte | CORSI | PERRONE | ||
REFERENTE LABORATORIO DI SCIENZE | Organizzazione e gestione del laboratorio di scienze | DELL’ARTE | DI BENEDETTO — NICOLINO | ||
COMMISSIONE ORARIO | Predisposizione dell’orario provvisorio e definitivo di tutte le classi | BIANCO (F) USAI (F) — TURSI | GAROFALO T. (F) — ROATTINO | CICCONE (F) — RACCA — DILAURO | Ins.te PICCHIARELLI (F) |
ADEGUAMENTO ORARIO | Adeguamento dell’orario in base alle esigenze di servizio. | GAROFALO (F) — ROATTINO | CICCONE (F) — FISCELLI | ||
COORDINATORI D’INTERCLASSE PRIMARIA | Coordinamento didattico della programmazione e della valutazione di Interclasse (documentazione, sussidi, visite d’istruzione, aspetti logistici, comunicazione ecc.) | FENOGLIO prime — SPINELLO seconde — VERZILLI terze — PISCIUNERI quarte — OLIVO quinte — GALLO OIRM | |||
COORDINATORI DI CLASSE SECONDARIA | Presidenza del Consiglio (in assenza del DS).Coordinamento della programmazione e della valutazione, organizzazione delle attività programmate nei consigli (uscite, gite, manifestazioni), predisposizione e cura della documentazione scolastica (piano generale della classe, relazione finale, situazione di partenza, presentazioni classe agli esami). | 12 coordinatori: FISCELLI — GRASSI — VETERE — SCARDACCIONE — RUSSO — MORBELLO — SPANO’ (sost. LA ROCCA) — ESPOSITO — ELIA — DILAURO — VACIRCA — DI BENEDETTO | |||
PROGETTO AGENDA | Coordinamento del progetto per la realizzazione dell’agenda di Istituto | BIANCO | ARCURI | DILAURO | |
PROGETTO “TORINO FA SCUOLA” | Attuazione del progetto pedagogico su cui si basa la Scuola Secondaria di I Grado “E. Fermi” | GAROFALO T. (10h) — MAGHENZANI (10h) — FENOGLIO (10h) | CICCONE — 1) Attuazione pausa formativa (MORBELLO /CHIEROTTI) — 2) Classi tematiche - 3) evoluzione green (RACCA / DI BENEDETTO) — 4) contatti e promozioni con enti esterni - (CICCONE — F) — 5) verticalità di istituto (SCARDACCIONE) Collaboratori: RICCI / GRASSI / DI PERNA / DILAURO / FISCELLI / PICCININI / PERETTI / ZANGIROLAMI / MERINO / PIOLA / VETERE | ||
PROGETTO — PNRR | FONDI SPECIFICI DA M.I. | CALO’ | GAROFALO — MAGHENZANI — FENOGLIO — DELLA QUEVA — ARCURI | CICCONE — GRASSI — MORBELLO | DS/DSGA/A.A. |
RESPONSABILE COVID | Contatti con l’ASL, predisposizione dei documenti di quarantena, rilevazioni | GAROFALO T. | |||
SICUREZZA ASPP | Referenti commissione sicurezza | USAI | PISCIUNERI — GAROFALO I. | TARSITANO | |
SICUREZZA ASPILA | Prevenzione antincendio | GAROFALO I. | |||
SICUREZZA ASPS (referente d’Istituto) | Referente sicurezza d’Istituto | TARSITANO |