Libriamoci, la settimana della lettura!

Dal 13 al 18 novem­bre tor­na Libria­mo­ci, la set­ti­ma­na del­la let­tu­ra. Come ogni anno in tut­to l’i­sti­tu­to si svol­ge­ran­no ini­zia­ti­ve di let­tu­ra ad alta voce, incon­tri con auto­ri, labo­ra­to­ri, che pro­se­gui­ran­no nel­le set­ti­ma­ne successive.

Il tema cen­tra­le di que­st’an­no è Se leg­gi ti lib(e)ri

I filo­ni sono

Lib(e)ri di cono­sce­re – “Leg­go per legit­ti­ma dife­sa”, reci­ta una cita­zio­ne tan­to vera quan­to cele­bre. Per­ché è solo leg­gen­do, appro­fon­den­do ciò che ci cir­con­da, che sia­mo in gra­do di eman­ci­par­ci dal­lo sta­to di spet­ta­to­ri per diven­ta­re atto­ri con­sa­pe­vo­li del nostro pre­sen­te. È a que­sta pro­spet­ti­va che guar­da Lib(e)ri di cono­sce­re, filo­ne tema­ti­co par­ti­co­lar­men­te adat­to agli stu­den­ti del­la scuo­la secon­da­ria in cui il pia­ce­re del­la let­tu­ra incon­tra il mon­do dell’informazione. Dal­la let­tu­ra dei gior­na­li ai repor­ta­ge dei pro­fes­sio­ni­sti del set­to­re, dal­la sag­gi­sti­ca alla nar­ra­ti­va sto­ri­ca, uno spa­zio in cui le testi­mo­nian­ze di ieri e di oggi gene­ra­no rifles­sio­ni, pro­muo­vo­no con­fron­ti e affi­na­no il pensiero.

Lib(e)ri di sogna­re – Leg­ge­re: esi­ste for­se un modo miglio­re per sogna­re? Il libro come stru­men­to d’accesso a mon­di fan­ta­sti­ci, sto­rie appas­sio­nan­ti, per­so­nag­gi indi­men­ti­ca­bi­li che offro­no la pos­si­bi­li­tà di viag­gia­re, cono­sce­re e con­fron­tar­ci, mol­ti­pli­can­do le nostre espe­rien­ze sen­za muo­ver­ci di un cen­ti­me­tro. La gran­de nar­ra­ti­va a tut­to ton­do e le bio­gra­fie più avvin­cen­ti, i clas­si­ci del fan­ta­sy e il gra­phic novel tro­va­no spa­zio in que­sto secon­do filo­ne tema­ti­co, per­fet­to per gli stu­den­ti di ogni ordi­ne e gra­do desi­de­ro­si di per­der­si tra sto­rie e mon­di fan­ta­sti­ci, rea­li o immaginari.

Lib(e)ri di crea­re – Spa­zio all’arte di inven­ta­re rime, di com­bi­na­re paro­le, suo­ni e imma­gi­ni per espri­me­re emo­zio­ni e lasciar­si tra­spor­ta­re nel regno del­la fan­ta­sia. Dedi­ca­to alla poe­siaLib(e)ri di crea­re mesco­la let­tu­ra e crea­ti­vi­tà, facen­do appel­lo alla capa­ci­tà di cia­scu­no di gene­ra­re mera­vi­glia gra­zie allo scon­fi­na­to pote­re del­le paro­le. Dal­le fila­stroc­che per i let­to­ri più pic­co­li alle anto­lo­gie poe­ti­che che fan­no par­te del­la pro­gram­ma­zio­ne sco­la­sti­ca supe­rio­re, pas­san­do per i testi del­le can­zo­ni o le com­pe­ti­zio­ni di “poe­try slam”, il ver­so poe­ti­co diven­ta così lo stru­men­to pre­fe­ri­to di ogni stu­den­te per libe­ra­re la pro­pria immaginazione.

qui il link alle bibliografie