Via Alassio | Biblioteca

 

La “Bimblioteca” (nome nato dalla combinazione di Bimbi+Biblioteca) della scuola dell’Infanzia “Via Alassio” nasce nell’anno scolastico 2015-2016  con la nuova gestione della scuola da parte dell’IC Vittorino da Feltre.

 

La finalità del progetto lettura è di avvicinare i bambini fin dalla scuola dell’infanzia al “PIACERE” di SFOGLIARE/GUARDARE/RISPETTARE un “LIBRO” e al “PIACERE” di ASCOLTARE UNA STORIA. 

Il progetto tende ad educare alla lettura, attivando un complesso di attività che mirino a promuovere, non solo lo sviluppo di competenze, ma anche un’attitudine positiva verso il libro come stimolo, occasione per scoprire, sin dall’infanzia, l’inesauribile fonte di ricchezza che i libri possono donare, facendo tesoro degli insegnamenti che in essi sono contenuti.

 

Il locale, luminoso e ampio, permette l’esposizione dei libri ad altezza bambino e un’accessibibilità ai testi sia per i bambini più piccoli che a quelli con diverse abilità. 

Nel corso degli anni la bibliografia è aumentata esponenzialmente grazie agli acquisti di testi da parte delle famiglie ma anche grazie all’impegno delle docenti, alle formazioni e ai concorsi che hanno permesso di ottenere testi dalle diverse case editrici specializzate in libri illustrati per la letteratura infantile.

Tra le molte attività il prestalibro è una delle attività di punta del progetto che permette ai bambini l’avvicinamento al concetto di prestito bibliotecario e permette alle famiglie di dedicare un piccolo tempo di lettura a casa condivisa con i propri bambini. 

Nell’anno 2014-2015 la nostra scuola è entrata a far parte di Torino Rete Libri la rete delle biblioteche scolastiche che non solo dà visibilità alle nostre esperienze di lettura ma permette anche di poter avere scambi di informazioni, di formazione e conoscenza sempre aggiornati.

La nostra biblioteca ha un suo portale all’interno della Rete https://trlpiemonte.biblioteche.it/library/IC-Vittorino-Da-Feltre-Infanzia-Via-Alassio-To/     portale che oltre ad avere il catalogo di tutti i testi presenti nella Bimblioteca permette anche il prestito digitale a tutti i nostri allievi sulla piattaforma MLol Scuola.