Lodi | Biblioteca

La “Bibliotechina” della scuola dell’Infanzia Mario Lodi nasce dall’esigenza di avvicinare i bambini al mondo della lettura. 

Il progetto coinvolge i bambini di tutte le fasce di età, in attività che promuovono, non solo lo sviluppo di competenze, ma anche la loro curiosità e fantasia attraverso la visione delle immagini e la lettura ad alta voce da parte dell’insegnante.

I libri sono esposti in scaffali bassi in modo tale che i bambini possano sfogliare e scegliere autonomamente un testo.

Negli anni, grazie alle donazioni e agli acquisti di testi da parte delle famiglie con l’iniziativa “Io Leggo Perché” il numero dei libri è aumentato notevolmente.

L’inaugurazione della Bibliotechina inizia con la lettura di un libro, il taglio del nastro che dà il via al prestito dei libri. Ogni sezione a settimana alterne si reca

in Bibliotechina per la scelta dei libri da portare a casa e riconsegnare alla data stabilita rispettando le norme igieniche sanitarie. 

Nell’anno 2014 la nostra scuola è entrata a far parte di Torino Rete Libri, la rete delle biblioteche scolastiche che non solo dà visibilità alle nostre esperienze di

lettura ma permette anche di poter avere scambi di informazioni, di formazione e conoscenza sempre aggiornati.

La nostra biblioteca ha un suo portale all’interno della Rete raggiungibile al seguente URL https://trlpiemonte.biblioteche.it/libpage/id/104 portale che oltre ad avere il catalogo di tutti i testi presenti nella Bibliotechina permette anche il prestito digitale a tutti i nostri allievi iscritti sulla piattaforma MLol Scuola.