Auguri del Dirigente

Gen­ti­lis­si­mi,
nel ricor­da­re che l’attività didat­ti­ca è sospe­sa dal 24 dicem­bre all’otto gen­na­io (il 23 dicem­bre le lezio­ni ter­mi­ne­ran­no in tut­te le scuo­le alle ore 12.30 con even­tua­le sca­glio­na­men­to all’uscita) e che ripren­de­rà rego­lar­men­te il gior­no 9 gen­na­io 2023, col­go l’occasione per augu­ra­re a tut­ti di poter vive­re que­sti gior­ni di fine anno in sere­ni­tà.
Pur­trop­po le con­di­zio­ni sto­ri­che dei tem­pi che stia­mo viven­do non sem­bra­no apri­re pro­spet­ti­ve di par­ti­co­la­re sere­ni­tà, ma la vera pace è quel­la che nasce in noi dal­la con­sa­pe­vo­lez­za che stia­mo lavo­ran­do, tut­ti insie­me, dagli stu­den­ti al per­so­na­le, per far sì che il mon­do sia un po’ più come dovreb­be esse­re.
Augu­ro a tut­ti, quin­di, di poter gode­re di que­sto perio­do di ripo­so per rian­no­da­re rela­zio­ni, ripen­sa­re alle dif­fi­col­tà in una pro­spet­ti­va di futu­ro, dedi­car­si ai pro­pri inte­res­si sen­za dimen­ti­ca­re colo­ro che stan­no intor­no a noi, vici­ne e lon­ta­ni.
Guar­dia­mo avan­ti, come dice­va Leo­par­di, e impe­gna­mo­ci per il futu­ro:
“Quel­la vita ch’è una cosa bel­la, non è la vita che si cono­sce, ma quel­la che non si cono­sce; non la vita pas­sa­ta, ma la futu­ra. Coll’anno nuo­vo, il caso inco­min­ce­rà a trat­tar bene voi e me e tut­ti gli altri, e si prin­ci­pie­rà la vita feli­ce. Non è vero?” (“Dia­lo­go di un ven­di­to­re d’almanacchi e di un pas­seg­ge­re”).
Tan­tis­si­mi augu­ri a tutti.

Il Diri­gen­te Scolastico

pro­fes­sor Gior­gio BRANDONE