La scuola

Mostra del libro all’I.C. Vittorino da Feltre

Mostra del libro

Sindacati

banner bullismo scuolaDAE

Scuola secondaria di I° grado

Maggio dei libri: Lettura in francese della 2A
Chiara Maddalena e Rebecca hanno letto e riassunto per i compagni delle classi seconde un testo in francese che hanno preparato utilizzando gli strumenti del libro digitale.
Ne parlano anche nel blog della 2A
https://diariodibordo2a.blogspot.com

 Il 17 e 18 maggio noi della 2A siamo andati a visitare le mostre del libro alle scuola dell’infanzia di via Alassio e via Garessio e abbiamo letto per loro una storia scritta da noi a partire dalle immagini del libro illustrato Un pianeta che cambia. Poi abbiamo chiacchierato con loro su quanto ci piace leggere e inventare storie.
Ne parliamo anche nel nostro blog
https://diariodibordo2a.blogspot.com

Il 23 aprile alla Fermi abbiamo festeggiato, come di consueto, la Giornata del Libro e della rosa, con letture sul tema dell’incontro scelte dai ragazzi. È stata una bellissima festa!

 Diario di bordo della 2A. 

 I ragazzi della 2A hanno aperto un blog in cui raccontano un po’ delle loro esperienze scolastiche e non.

Progetto Wep Teacher Assistant  nella nostra scuola.

http://www.torinoggi.it/2018/02/12/mobile/leggi-notizia/argomenti/attualita-8/articolo/scuola-a-torino-una-sinergia-fra-pubblico-e-privato-lunga-5-anni-con-il-teacher-assistant-di-wep.html

 

Festa di Regalibri
Il 17 maggio 2017 si è svolta presso La casa del Quartiere di via Oddino Morgari, nel cuore di San Salvario, la Festa di Regalibri, l’iniziativa che ha arricchito di tanti libri, donati dai cittadini, le scuole delle circoscrizioni 7 e 8. La festa era inserita nel programma del Salone Off.
La scuola media Fermi con la classe 2B, coordinata dal Prof. Roccuzzo, ha proposto una rilettura del Piccolo Principe, con azione teatrale in lingua originale, musica strumentale e canto, che ha emozionato ragazzi e adulti.
Al termine della festa la Dirigente ha ritirato alcuni libri donati come ringraziamento per la partecipazione e anticipo dei testi che verranno consegnati alla scuola.

 Uso consapevole di internet

I ragazzi della 3A hanno svolto un laboratorio in collaborazione con il Telefono azzurro sull’uso consapevole di Internet, Safer internet Peer to peer. Poi hanno realizzato queste presentazioni, che hanno proposto alle altre classi della scuola per ragionare con loro su come navigare in modo sicuro e responsabile.



Il giorno 3 maggio 2017 la classe 3A ha svolto un percorso sui luoghi della seconda guerra mondiale e della Resistenza torinese: abbiamo visitato il rifugio antiaereo di Piazza Risorgimento e il Sacrario del Martinetto.

Il 21 aprile 2017 le classi 3A e 3C della Fermi sono andate in gita di istruzione ad Albisola, dove hanno visitato una bottega artigianale della ceramica tipica di questa zona e hanno svolto un laboratorio pratico, e a Savona, dove hanno potuto ammirare le bellissime ceramiche, antiche e moderne, del Museo della ceramica di Palazzo Gavotti. Ecco alcune foto di questa bella giornata.

Sottodiciotto Film Festival.sott18a

Il giorno 30 marzo 2017 la classe 3A ha partecipato alla proiezione e premiazione dei filmati realizzati dal Centro di Cultura per la Comunicazione e il Cinema di Animazione, che si è tenuta al Cinema Massimo nell’ambito del Sottodiciotto film Festival.    sott18b
sott18
La classe ha partecipato con il video I volti di Picasso, realizzato nell’anno scolastico 2015/16.


Il 3 aprile 2017 le classi 1B, 1C 1D e 3A hanno incontrato il sig. Gianluca Pressi, presidente dell’Associazione di Cooperazione con i Paesi in Via di Sviluppo (AVEC PVS – Onlus), veterinario ed esperto in apicoltura e apidologia, per un laboratorio sul tema “Api, apoidei e apicoltura”.
La lezione è stata davvero interessante, abbiamo imparato che l’allevamento delle api ha origini antichissime, che viene praticato in tutti i continenti, abbiamo capito il ruolo importantissimo delle api e la necessità di proteggerle dalle minacce dell’inquinamento e dei pesticidi. Alla fine abbiamo potuto assaggiare diversi tipi di miele.
volantino fermi definitivo gif

tgwep

BREAKING   NEWS

Siamo lieti di annunciare che RAI 3 ha programmato, per il TG Piemonte, un servizio per presentare il Progetto Wep Teacher Assistant che si sta attuando nella nostra scuola.

Sono state scelte la scuola Fermi e la scuola Pellico.

Il TGR Piemonte sarà registrato martedì 22 novembre alle ore 8:45.  Vedremo la nostra Teacher Assistant, Michelle, “sul campo”, nello svolgimento delle attività in classe.

Link di accesso alla puntata di BUONGIORNO REGIONE (BGR), ore 07,30, andata in onda il 30/11 (  posizionarsi al minuto 15 dell’emissione) : http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/multimedia/ContentItem-5022ef66-f7e4-4e4f-a0f4-d566b8e71984.html

 

 

 

Giovedì 22 settembre, presso la Scuola Fermi, i teacher assistants assegnati alle scuole medie inferiori hanno effettuato una visita guidata del nostro IC.
L’Istituto è stato selezionato per svolgere un’attività di “Induction”.
È stata l’occasione per organizzare un party di benvenuto con i colori della nostra bandiera.
Il prof. Roccuzzo, docente di Lingua della Scuola, ha poi illustrato i tratti caratteristici del sistema scolastico italiano ai nuovi arrivati.
I ragazzi hanno potuto dare uno speciale “benvenuto” a Michelle, la ragazza canadese che sta collaborando con tanta verve con la scuola.
L’atmosfera che si è creata in pochi istanti ha generato un ambiente cosmopolita carico di genuina allegria


 


 

18band

   DA SETTEMBRE , DIRETTAMENTE DAL CANADA, 

UN CONVERSATORE DI MADRELINGUA     

INGLESE AFFIANCHERA’ I DOCENTI DELLA SCUOLA DURANTE LE LEZIONI,   

GRAZIE  AL  PROGETTO  WEP  TEACHER  ASSISTANT.

 

Alcune attività svolte dai ragazzi della scuola Fermi

La Scuola Secondaria “Fermi” ha suggellato la fine dell’anno scolastico con un’emozionante cerimonia che ha premiato gli alunni che si sono distinti nelle varie discipline sportive  svolte nel corso dell’anno.
La professoressa Luisella Salvai ha ammirevolmente proposto, nell’anno appena concluso, innumerevoli attività, prima poco diffuse, che hanno consentito pressoché a tutti i giovani alunni di trovare il modo più consono di esprimere appieno le proprie attitudini in ambiti inusitati.
È per questa ragione che, significativamente e simbolicamente, la Dirigente Scolastica ha avuto modo di attribuire numerosi premi, medaglie e attestati.
Inoltre,  sono stati premiati gli alunni che si sono pregevolmente classificati ai Giochi Matematici, grazie al supporto del prof. Francesco Mangano. 
Ringraziamo i suddetti professori per il considerevole ampliamento dell’offerta formativa che hanno consentito di attuare.

 Festa”Un libro e una rosa” che si è svolta il 6 maggio 2016 alla Fermi nell’ambito del Maggio dei libri.

Gita all’Atlante dei suoni di Boves 

( per sentire il canto occitano : youtube.be/0jCrRpSPp54  )


ENRICO   FERMI

P.zza Giacomini 24 Torino

open_day

 

 


 

Nella sezione “Biblioteca”…..

Una alunna di 2^I,  Celeste Borgialli, ha vinto il terzo premio del Concorso del Giralibro  2014:

“Avrei un libro pieno di cose da dirti…”

 Complimenti Celeste!

 

fermi

Ingresso scuola secondaria Fermi

 

 

 

 

Laboratorio di scienze

Laboratorio di scienze

 

Aula di musica

Aula di musica

 

Copia di Foto 16-05-14 09 52 44

aula teatro e video

 

aula informatica

aula informatica

 

laboratorio arte2

laboratorio arte2

 

Palestra

Palestra

 

def1

Defibrillatore donato dall’ass. PIEMONTE CUORE

 

Le classi 3^ della Fermi con il prof.CALABRESE

Le classi 3^ della Fermi con il prof.CALABRESE

Progetti

W-TORINO
W-TORINO

muse

biblio

bannerbibl-.jpg

lim

intercultura

curricolo-scuola

valutazione

bes

teleintendo

banner1

univ tiroc