La scuola

Mostra del libro all’I.C. Vittorino da Feltre

Mostra del libro

Sindacati

banner bullismo scuolaDAE

Scuola e università

INTRODUZIONE

IL TIROCINIO ORDINARIO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE

L’Istituto Comprensivo Vittorino da Feltre è una delle istituzioni scolastiche accreditate dalla Direzione Regionale – con decreto MIUR n. 93 del 30 novembre 2012 – quale sedi del tirocinio ordinario per la scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria.

Condizioni necessarie per l’accreditamento sono state: la partecipazione della scuola a progetti nazionali , l’utilizzo delle tecnologie nella didattica, aver ottenuto un risultato adeguato alla media regionale nelle prove invalsi.

Sulla base di un’apposita convenzione, la scuola mette quindi a disposizione dei tirocinanti alcuni tutor d’aula, insegnanti che accolgono i ragazzi nelle proprie sezioni o classi e li convolgono, sia nelle attività didattiche che nella progettazione delle stesse. Ad una fase operativa segue poi un lavoro di riflessione sull’esperienza condotta in aula. Lo studio a posteriori è guidato da un altro insegnante della scuola con il ruolo di supervisore, un docente che – in stretto contatto con il Dipartimento universitario (USCOT) aiuta gli studenti a ricollocare l’esperienza pratica nel contesto della formazione universitaria.

L’istituto Vittorino da Feltre accoglie i tirocinanti dal 1999, da quando cioè la formazione iniziale dei maestri si completa con il conseguimento della laurea in Scienze della formazione che prevede oltre agli esami anche lo svolgimento di numerose ore di tirocinio.

La presenza dei tirocinanti è per la scuola una grande risorsa ma soprattutto un’esperienza culturale molto significativa: gli studenti portano all’interno della scuola tutti gli stimoli provenienti dal mondo universitario, conducono ricerche nelle nostre classi, elaborano tesi di laurea, intervistano le figure con incarichi organizzativi, leggono il POF, partecipano alle riunioni, frequentano seminari e incontri di formazione, talvolta estesi anche ai nostri docenti, e tutto questo si realizza nei locali dell’edificio accanto alle aule, a stretto contatto con la vita scolastica.

L’istituto mette a disposizione dei ragazzi le aule attrezzate a tutte le attività realizzate nel corso dell’anno: dal progetto Mus-E alla scuola ospedaliera; il progetto Lettura e le numerose iniziative indirizzate agli alunni stranieri.

Gli studenti arricchiscono così la propria esperienza e la conoscenza del sistema scolastico italiano.

 

Riferimento: Dirigente scolastico: Giuseppina Fusco

                                       Supervisore: Marinella Roviglione

                       Tutor accreditati:  Raffaella Canova

                                                                   Franca Piatti

                                                                      Rosa Russo

                                                                 Giovanna Usai

                                                                 Carla Alesiani

                                                                 Angela Arcuri

                                                                Tania Garofalo

                                                                Emiliana Garro

                                                               Bruna Moresco

                                                     Antonella Pisciunieri

                               USCOT :  Elena Scalenghe

TIROCINIO

Tesi:

giovanni1

Leggere-prima-di-leggere  attività svolta per avvicinare i bambini e le bambine al piacere di sfogliare,guardare e  osservare un libro…

Vedi l’articolo pubblicato sulla rivista Gulliver


RELAZIONE FINALE TESI GIORGIA CAPPITELLA progetto MEDIA EDUCATION    a.s. 2016/2017

RIFLESSIONI FINALI tesista FEDERICA  MAZZA scuola infanzia “M.Lodi” via Garessio  a.s. 2016/2017

RELAZIONE FINALE DEL PROGETTO FENIX, scuola infanzia via Garessio    a.s. 2015/2016

studentesse MAZZA FEDERICA,   MAZZANTI CARLOTTA,   POLONIO MARTINA

RELAZIONE FINALE DEL PROGETTO FENIX, scuola primaria Vittorino da Feltre a.s. 2015/2016

studentessa   GRAVINA FADERICA

RELAZIONE FINALE DEL PROGETTO FENIX, scuola infanzia via Garessio    a.s. 2014/2015

studentessa VITTORIA PICATTO

RELAZIONE FINALE DEL PROGETTO FENIX, scuola primaria Vittorino da Feltre a.s. 2014/2015

studentessa MARTINA LOBASCIO

Relazione progetto- Verso le Maghreb

studentessa  FEDERICA ORBECH

La chimica a scuola –  Esperienze laboratoriali sugli stati di aggregazione

studentessa ZUCCA VALENTINA

Relazione progetto  Fenix scuola  infanzia  via Garessio  a.s. 2013/2014

studentessa ALESSANDRA  CASCINO

Progetti

W-TORINO
W-TORINO

muse

biblio

bannerbibl-.jpg

lim

intercultura

curricolo-scuola

valutazione

bes

teleintendo

banner1

univ tiroc