PRIVACY e SICUREZZA

La scuola

Registro elettronico per le famiglie

RE

Registro elettronico per i docenti

RE

Mostra del libro all’I.C. Vittorino da Feltre

Mostra del libro 2020

Sindacati

banner bullismo scuolaDAE

Scuola e università

INTRODUZIONE

IL TIROCINIO ORDINARIO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE

L’Istituto Comprensivo Vittorino da Feltre è una delle istituzioni scolastiche accreditate dalla Direzione Regionale – con decreto MIUR n. 93 del 30 novembre 2012 – quale sedi del tirocinio ordinario per la scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria.

 

Sulla base di un’apposita convenzione, la scuola mette a disposizione dei tirocinanti alcuni tutor d’aula, insegnanti che accolgono i ragazzi nelle proprie sezioni o classi e li coinvolgono, sia nelle attività didattiche che nella progettazione delle stesse. Ad una fase operativa segue poi un lavoro di riflessione sull’esperienza condotta in aula. Lo studio a posteriori è guidato da un altro insegnante della scuola con il ruolo di supervisore, un docente che – in stretto contatto con il Dipartimento universitario (USCOT) aiuta gli studenti a ricollocare l’esperienza pratica nel contesto della formazione universitaria.

L’istituto Vittorino da Feltre accoglie i tirocinanti dal 1999.

La presenza dei tirocinanti è per la scuola una grande risorsa ma soprattutto un’esperienza culturale molto significativa: gli studenti portano all’interno della scuola tutti gli stimoli provenienti dal mondo universitario e, contemporaneamente,  arricchiscono  la propria esperienza e la conoscenza del sistema scolastico italiano.

Riferimento: Dirigente scolastico: Giorgio Brandoni

Collaboratore del Dirigente: Tania Garofalo

Tutor d’aula:    docenti  accreditati

TIROCINIO

Tesi:

La lingua straniera nella scuola dell’infanzia tra sensibilizzazione e insegnamento      tesista  Ilaria Bolognino 

scuola infanzia via Alassio e “M.Lodi” via Garessio  a.s. 2018/2019

giovanni1

Leggere-prima-di-leggere  attività svolta per avvicinare i bambini e le bambine al piacere di sfogliare,guardare e  osservare un libro…

Vedi l’articolo pubblicato sulla rivista Gulliver


RELAZIONE FINALE TESI GIORGIA CAPPITELLA progetto MEDIA EDUCATION    a.s. 2016/2017

RIFLESSIONI FINALI tesista FEDERICA  MAZZA scuola infanzia “M.Lodi” via Garessio  a.s. 2016/2017

RELAZIONE FINALE DEL PROGETTO FENIX, scuola infanzia via Garessio    a.s. 2015/2016

studentesse MAZZA FEDERICA,   MAZZANTI CARLOTTA,   POLONIO MARTINA

RELAZIONE FINALE DEL PROGETTO FENIX, scuola primaria Vittorino da Feltre a.s. 2015/2016

studentessa   GRAVINA FADERICA

RELAZIONE FINALE DEL PROGETTO FENIX, scuola infanzia via Garessio    a.s. 2014/2015

studentessa VITTORIA PICATTO

RELAZIONE FINALE DEL PROGETTO FENIX, scuola primaria Vittorino da Feltre a.s. 2014/2015

studentessa MARTINA LOBASCIO

Relazione progetto- Verso le Maghreb

studentessa  FEDERICA ORBECH

La chimica a scuola –  Esperienze laboratoriali sugli stati di aggregazione

studentessa ZUCCA VALENTINA

Relazione progetto  Fenix scuola  infanzia  via Garessio  a.s. 2013/2014

studentessa ALESSANDRA  CASCINO
What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

What do you want to do ?

New mail

Progetti

W-TORINO
W-TORINO
W-TORINO

muse

biblio

bannerbibl-.jpg
blog.png

lim

intercultura

curricolo-scuola

valutazione

bes

banner1

univ tiroc