PRIVACY

La scuola

Registro elettronico per i docenti

RE

Mostra del libro all’I.C. Vittorino da Feltre

Mostra del libro

Sindacati

banner bullismo scuolaDAE

biblioteca – scuola primaria

La Biblioteca Ragazzi vuole essere per tutti gli alunni un essenziale strumento di crescita.

biblioteca01

Nonostante il sempre più imponente affermarsi delle nuove tecnologie, la nostra scuola crede fermamente che il libro rimanga un aiuto indispensabile per conoscersi e conoscere la realtà, per orientarsi nel mondo, per gestire i processi di cambiamento.

La biblioteca si presenta divisa in due sezioni:
una per i più piccoli (6-8 anni) e una per i più grandi (9-11 anni).

Al suo interno si trovano libri di ogni genere, adatti a soddisfare le più diverse esigenze e curiosità: fiabe, romanzi, testi relativi alle discipline scolastiche (storia, geografia, scienze) e alle educazioni (arte, musica).

biblioteca06

Inoltre, libri in lingua inglese, fumetti, uno spazio riservato all’intercultura con testi che approfondiscono la conoscenza dei paesi stranieri, anche in versione bilingue (es.italiano/arabo).

biblioteca04

Con le risorse disponibili, cerchiamo di effettuare acquisti in base alle esigenze delle classi e alle novità del panorama editoriale.

biblioteca05La biblioteca è stata di recente ristrutturata e si offre come luogo accogliente, vivace e colorato, dotato di un angolo confortevole con tappeti e cuscini in cui leggere a proprio agio.

Tutti gli alunni possono accedere alla consultazione e al prestito e ogni classe dispone di un orario di visita settimanale in cui usufruire di questo servizio.

 

ATTIVITA’ DELLE CLASSI

La classe 5^D e la mostra del libro

Durante la settimana della lettura,  gli alunni della classe 4^D hanno  proposto la lettura del racconto “IL LUPO  CHE VOLEVA CAMBIARE COLORE” agli alunni delle classi  prime.

Non ti piace la copertina del libro che sta leggendo?

Immaginala diversa, cambiala!…  La lettura e la creatività ci aiutano a sognare…

Realtà virtuale o aumentata? Ecco i progetti realizzati dalla classe 4^C.

Prova anche tu: https://cospaces.io/edu/

 


<h2><span style=”color: #008000;”>MOSTRA <span style=”color: #ff6600;”>DEL  <span style=”color: #0000ff;”>LIBRO</span></span></span></h2>
In occasione della mostra del libro, gli alunni della 2^C hanno riscritto e illustrato la storia che avevano rappresentato ai genitori durante la lezione aperta  con l’artista di Mus-e, Patrizia Panizza, nell’ambito del progetto “Movimento e musica”

MOSTRA DEL LIBRO

In occasione della mostra del libro, gli alunni della 2^C hanno riscritto e illustrato la storia che avevano rappresentato ai genitori durante la lezione aperta con l’artista di Mus-e, Patrizia Panizza, nell’ambito del progetto “Movimento e musica”


Dal 24 al 29 ottobre 2016 si è svolta la Settimana del libro con tante iniziative: genitori, nonni, fratelli, amici degli alunni sono invitati a venire a scuola a parlare della propria esperienza con i libri.

Ecco alcune immagini che testimoniano la partecipazione dei genitori a questa iniziativa

LE  AVVENTURE  DI  UN  BAMBINO

CHE NON VOLEVA LEGGERE

 Racconto ideato, scritto e illustrato dalle classi della scuola primaria

Questo lavoro, composto da testi e disegni, è stato realizzato dalle classi della scuola primaria, alunni ed insegnanti assieme.

Le classi prime hanno dato l’avvio scrivendo l’inizio di una storia. Il testo è stato poi continuato dalle classi seconde, quindi dalle terze, le quarte, infine dalle quinte che hanno ideato la conclusione.

Sono stati, poi, affiancati dei disegni.

Si è così realizzata una bella esperienza di collaborazione, stimolante e piacevole.

Buona lettura!

 giovanni1

Progetti

W-TORINO
W-TORINO

muse

biblio

bannerbibl-.jpg

lim

intercultura

curricolo-scuola

valutazione

bes

banner1

univ tiroc