La scuola

Mostra del libro all’I.C. Vittorino da Feltre

Mostra del libro

Sindacati

banner bullismo scuolaDAE

Biblioteche dell’istituto

biblioteca


Anno scolastico 2017- 2018

All’open day della Fermi i ragazzi della 2A hanno accolto i bambini e i loro genitori in biblioteca, con racconti e giochi. Grazie a tutti per la partecipazione!

 


Anno scolastico 2016- 2017

 Caviardage, dai vita alla tua poesia!

Il Caviardage è una tecnica di scrittura creativa e rilassante, che consiste nel mettere in evidenza alcune parole di un testo o di una poesia, creando tra loro collegamenti nuovi e decorando liberamente il resto della pagina. Questi sono alcuni dei lavori realizzati dai ragazzi della 1A della Fermi a partire dalle loro poesie.

Concorso “Libera la creatività” di Torino Rete Libri: Premio a Mohamed Aamer di 3A, per un disegno ispirato al romanzo Peter Pan e Wendy, realizzato con la tecnica della tempera esplosiva.

MOSTRA DEL  LIBRO

In occasione della mostra del libro , gli alunni della 2^C hanno riscritto e illustrato la storia che avevano rappresentato ai genitori durante la lezione aperta  con l’artista di Mus-e, Patrizia Panizza, nell’ambito del progetto “Movimento e musica”


Questa Bella Addormentata ci sembrava un po’ troppo bella, un po’ troppo magra, un po’ troppo buona, un po’ troppo seria… e allora la fiaba l’abbiamo riscritta noi!
classe 1A Scuola Media Fermi






Festa del libro e della rosa 2017

Anche quest’anno alla Fermi abbiamo festeggiato In occasione della festa di San Jordi, le classi 1A, 2A e 3A si sono riunite in teatro per leggere brani e poesie scelte dai ragazzi sul tema della passione: passione d’amore, ma anche passione per la musica, per lo sport, per gli animali, per i colori, per gli amici…
Alla fine ci siamo scambiati biglietti e segnalibri decorati con rose e frasi tratte da libri e abbiamo fatto un piccolo rinfresco. È stata una bellissima festa!

Durante la mostra del libro alla scuola Fermi,  le classi 1A 2A e 3A si sono incontrate con le classi della scuola primaria per presentare alcuni brani della letteratura che li hanno appassionati: la fiaba Hansel e Gretel in versione plurilingue, la Selva oscura e Paolo e Francesca tratti dalla Divina Commedia e Il Matrimonio a sorpresa tratto dai Promessi sposi.


 

VENDITA DI NATALE ,   vedi volantino

La biblioteca ragazzi della scuola primaria ,  apre al prestito lunedì 3 ottobre 2016
Dal 24 al 29 ottobre ci sarà la Settimana del libro con tante iniziative: genitori, nonni, fratelli, amici degli alunni sono invitati a venire a scuola a parlare della propria esperienza con i libri.

Ecco alcune immagini che testimoniano la partecipazione dei genitori a questa iniziativa

Durante questa settimana sarà possibile donare un libro alla biblioteca scolastica acquistandolo presso: La libreria dei ragazzi di via Stampatori oppure Feltrinelli Village Lingotto (i libri acquistati nelle librerie saranno recapitati alla scuola: per ogni libro acquistato, le librerie ne doneranno un altro).

Si invitano i genitori a rendersi disponibili per aiutare nella catalogazione digitale dei libri della biblioteca.

 

 

  • Scuola dell’infanzia

SCUOLA STATALE DELL’INFANZIA
PERCORSO LETTURA
“LEGGERE PRIMA DI LEGGERE”

percorso-lettura01

Le letture… le animazioni… le attività vengono sempre proposte ai bambini in modo ludico e coinvolgente al fine di favorire il piacere dell’ascolto e stimolare la curiosità, interiorizzare le regole di rispetto per l’oggetto libro.

percorso-lettura02

all’interno della scuola è presente una piccola aula adibita a Biblioteca, allestita in modo conforme al suo ruolo “La Bibliotechina”.

I bambini conoscono così le caratteristiche del luogo biblioteca e delle modalità di funzionamento delle biblioteche in genere.

Preleva il documento di presentazione del progetto.

 


MOSTRA DEL LIBRO SCUOLA INFANZIA 

Vedi il percorso e tutte le foto 
mostra1


  • Scuola primaria

 

La Biblioteca Ragazzi vuole essere per tutti gli alunni un essenziale strumento di crescita.

biblioteca01

Nonostante il sempre più imponente affermarsi delle nuove tecnologie, la nostra scuola crede fermamente che il libro rimanga un aiuto indispensabile per conoscersi e conoscere la realtà, per orientarsi nel mondo, per gestire i processi di cambiamento.

La biblioteca si presenta divisa in due sezioni:
una per i più piccoli (6-8 anni) e una per i più grandi (9-11 anni).

Al suo interno si trovano libri di ogni genere, adatti a soddisfare le più diverse esigenze e curiosità: fiabe, romanzi, testi relativi alle discipline scolastiche (storia, geografia, scienze) e alle educazioni (arte, musica).

biblioteca06

Inoltre, libri in lingua inglese, fumetti, uno spazio riservato all’intercultura con testi che approfondiscono la conoscenza dei paesi stranieri, anche in versione bilingue (es.italiano/arabo).

biblioteca04

Con le risorse disponibili, cerchiamo di effettuare acquisti in base alle esigenze delle classi e alle novità del panorama editoriale.

biblioteca05La biblioteca è stata di recente ristrutturata e si offre come luogo accogliente, vivace e colorato, dotato di un angolo confortevole con tappeti e cuscini in cui leggere a proprio agio.

Tutti gli alunni possono accedere alla consultazione e al prestito e ogni classe dispone di un orario di visita settimanale in cui usufruire di questo servizio.

 

MOSTRA DEL LIBRO GIUGNO 2014

LE  AVVENTURE  DI  UN  BAMBINO

CHE NON VOLEVA LEGGERE

 Racconto ideato, scritto e illustrato dalle classi della scuola primaria

Questo lavoro, composto da testi e disegni, è stato realizzato dalle classi della scuola primaria, alunni ed insegnanti assieme.

Le classi prime hanno dato l’avvio scrivendo l’inizio di una storia. Il testo è stato poi continuato dalle classi seconde, quindi dalle terze, le quarte, infine dalle quinte che hanno ideato la conclusione.

Sono stati, poi, affiancati dei disegni.

Si è così realizzata una bella esperienza di collaborazione, stimolante e piacevole.

Buona lettura!

 giovanni1

MOSTRA DEL LIBRO SCUOLA PRIMARIA  


  • Scuola in ospedale

 

 bibliomouse

 

 

bibliomouse


SCUOLA SECONDARIA FERMI

 

MOSTRA DEL LIBRO ALLA SCUOLA FERMI

 


MOSTRA DEL LIBRO ALLA SCUOLA FERMI 2015

Alcuni ragazzi delle classi prime, il 9 giugno, hanno presentato ai compagni letture a più voci.
Qui sotto un brano dell’Iliade: Achille, al colmo dell’ira, si ritira dalla guerra.

 

  • Scuola secondaria Fermi 

    Biblioteca

La scuola media Fermi è dotata di una Biblioteca che contiene circa 2000 volumi. Oltre ad atlanti, dizionari, enciclopedie, libri d’arte, testi di storia, geografia, scienze, intercultura, didattica, la Biblioteca contiene una sezione di narrativa per ragazzi particolarmente fornita (circa 1100 testi) e costantemente aggiornata, I libri sono divisi per generi (avventura, giallo, fantasy, fantascienza, narrativa in lingua straniera e bilingue, etc.), in modo che gli alunni siano facilitati nella scelta. Il catalogo è arricchito ogni anno da nuovi volumi, scelti attentamente accogliendo i suggerimenti di insegnanti, autori, librai, utenti e riviste specializzate. I docenti della scuola ritengono che la Biblioteca sia uno spazio e uno strumento molto importante per sensibilizzare ed abituare gli alunni alla fruzione delle strutture bibliotecarie e per promuovere il piacere della lettura, visto anche come strumento privilegiato per la conoscenza di se stessi e del mondo in cui viviamo.

GIRALIBROgiralibro

La Scuola Media Fermi è nel circuito del Giralibro, progetto legato all’Associazione per la lettura Giovanni Enriques, che si propone di promuovere il piacere della lettura tra i ragazzi. Tra le iniziative annuali dell’Associazione vi è il dono di 15 libri, scelti tra le proposte più recenti, alle scuole che aderiscono alle sue proposte, tra le quali un concorso letterario rivolto agli studenti.

http://www.giralibro.it/infoConcorso.aspx?idA=2

Esempio di attività  svolta con i ragazzi

Una alunna di 2I,  Celeste Borgialli, ha vinto il terzo premio del Concorso del Giralibro  2014:

“Avrei un libro pieno di cose da dirti…”

Complimenti Celeste!
La classe 1^I legge la fiaba “Hansel e Gretel” dei Fratelli Grimm, in italiano, marocchino, romeno e spagnolo.

 

biblio 3 WINIRIDE

I libri, dall’anno scolastico 2007/2008, sono catalogati tramite WINIRIDE  4.2, un programma  sviluppato in ambiente Windows dall’Agenzia per lo  Sviluppo dell’Autonomia Scolastica con la  collaborazione della Biblioteca  Nazionale di Firenze. Esso è uno strumento sia tecnico sia  educativo, in  grado di coinvolgere insegnanti e allievi a più livelli (dalla ricerca  bibliografica  all’indagine statistica).

 CATALOGO ON LINEbiblio0

Dall’anno scolastico 2014/2015  il catalogo della biblioteca della scuola Fermi è anche on  line. La ricerca deve essere effettuata in rete  al seguente indirizzo:

 www.winiride.it/dbtorino30/

Il nuovo link per accedere al catalogo on line della biblioteca è:

http://www.torinoretelibri.it/

CATALOGO BIBLIOTECA

 

biblio 4 PRESTITO E INCONTRI DI LETTURA

Con la guida dei rispettivi docenti o dei referenti della Biblioteca i  singoli  studenti possono richiedere il prestito di un libro, che dovranno riconsegnare entro un  mese. A questa opportunità si aggiungono gli incontri di lettura che gli insegnanti organizzano  nello spazio della Biblioteca con l’intero gruppo classe, per consigliare gli studenti rispetto alla  scelta dei libri e per offrire ai ragazzi uno spazio altro in cui parlare e confrontarsi sulle letture  svolte, al di fuori della normale lezione in aula: i ragazzi possono scegliere i libri curiosando tra  gli scaffali o effettuando ricerche mirate tramite Winiride.

SITO FUORILEGGE

Attraverso il sito http://www.fuorilegge.org/   i ragazzi hanno la possibilità, in biblioteca o in classe, guidati dagli insegnanti, di informarsi sulle ultime novità e di leggere e inviare le recensioni dei libri letti.fuorilegge

 

 

 


Progetti

W-TORINO
W-TORINO

muse

biblio

bannerbibl-.jpg

lim

intercultura

curricolo-scuola

valutazione

bes

teleintendo

banner1

univ tiroc