La scuola

Registro elettronico per i docenti

RE

Mostra del libro all’I.C. Vittorino da Feltre

Mostra del libro

Sindacati

banner bullismo scuolaDAE

INCLUSIONE e B.E.S.

fullsizeoutput_2420

 

CFA842E3-3080-40E7-86D7-E96012A7DC3F

385FCDDA-EB64-45BE-8295-CD8D21F6F340

A9C0B6F5-D23F-4F78-97DD-C4F2F99611AD

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

per maggiori informazioni leggi la circolare

 

 

 

 

 

 

IMG_0712

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMG_0713

IMG_0714

 

BIMBI

INTERVENTI DI MEDIAZIONE INTERCULTURALE  finalizzata a sostenere le relazioni tra Scuole e famiglie   –  anno scol. 2018/2019

Anche per quest’anno scolastico la Divisione Servizi Educativi del Comune di Torino, attraverso il Servizio di Inclusione scolastica,  mette a disposizione sin dai primi giorni di scuola interventi mirati di mediazione interculturale per sostenere e migliorare l’inclusione delle/dei minori con cittadinanza non italiana.

Per usufruire del Servizio occorre inviare tramite e-mail entro 7 giorni lavorativi dalla data di intervento richiesto il modello allegato (compilato e firmato) alla F.S. ins. Arcuri Angela che provvederà a inoltrare la richiesta all’ufficio di competenza. 

Modulo di richiesta mediazione 2018/2019

 

BIMBI


  Bisogni educativi speciali

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA” e le Linee Guida del 12 luglio 2011 presentano indicazioni e disposizioni attuative per la sua realizzazione.

Con la Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 e le sue indicazioni operative (Circolare Ministeriale n.8 del 6 marzo 2013) si delinea e precisa la strategia inclusiva della scuola italiana al fine di realizzare il diritto di apprendimento per tutti gli alunni con bisogni educativi speciali (B.E.S.)

Viene esteso a tutti gli allievi in difficoltà il DIRITTO ALLA PERSONALIZZAZIONE dell’APPRENDIMENTO e all’eventuale adozione di MISURE COMPENSATIVE o DISPENSATIVE , come indicato nella normativa.

Strumento privilegiato dell’inclusione è il PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO (PDP) che ha lo scopo di definire , monitorare e documentare le strategie di intervento più idonee e i criteri di valutazione degli apprendimenti.

 

L’integrazione degli alunni in difficoltà coinvolge la scuola in tutte le sue componenti, considerandola come un organismo che interagisce in  modo “sistemico”. L’alunno in situazione di handicap o di svantaggio è considerato una risorsa.

La realizzazione dell’integrazione di molteplici “diversità” nel contesto scolastico diviene possibile con la concretizzazione di una rete di collaborazione e di relazioni interne ed esterne al contesto scolastico, per la realizzazione del progetto di vita.

Nell’istituto è attivo un gruppo di lavoro per l’INCLUSIONE che coordina le attività e i progetti che annualmente vengono proposti e costituisce un riferimento per tutti i docenti della scuola.

In questa sezione del sito sono consultabili:

  • la raccolta ordinata della normativa per l’inclusione scolastica e la sua sintesi per garantire una migliore fruibilità ,
  • la rilevazione dei dati quantitativi degli alunni B.E.S. certificati nei vari ordini di scuola,
  • il documento PAI, cioè il PIANO ANNUALE per l’INCLUSIONE. Esso fa parte integrante del POF della scuola ed è lo strumento che declina e monitora la progettazione della nostra offerta formativa in senso inclusivo e fa da sfondo e fondamento di una didattica attenta ai bisogni di ciascuno.

Documenti scaricabili per gli insegnanti:

P.E.I.  anno scolastico 2017/2018: sintesi

DSA – Consigli pratici per la didattica  (a cura di Martina Tabozzi)

Sussidi Didattici e CRITERI per il PRESTITO

L’Ufficio Scolastico Regionale ha messo a punto e diffuso un nuovo modello di PDP, integrato con alcune parti inedite, che deve essere utilizzato per gli alunni certificati dall’ASL
Il G.L.I. ha aggiornato i PDP utilizzati nella Scuola Primaria e nella Scuola Secondaria di I grado, disponibili tra i documenti scaricabili: questi modelli, più snelli, sono utilizzabili per le certificazioni  eseguite dalla scuola.
 

PDP Regionale aggiornato per l’anno 2018/2019   formato pdf  (DA UTILIZZARE PER TUTTI GLI ALUNNI CERTIFICATI DALL’ASL)

PDP Regionale aggiornato per l’anno 2018/2019    formato Word

Per gli alunni senza la certificazione dell’ASL è possibile continuare ad utilizzare i seguenti PDP:

Vittorino da Feltre – scuola Primaria-modello PDP semplificato per il primo biennio  (a cura dell’ins. Cinzia Roattino):

formato pdf                                formato word

Vittorino da Feltre scuola Primaria-modello PDP per dsa e disturbi evolutivi specifici:

formato pdf                            formato word

Vittorio da Feltre scuola Primaria-modello PDP per svantaggio socio-economico e culturale:

formato pdf                               formato word

Vittorino da Feltre  scuola Primaria-modello PDP per svantaggio linguistico:

formato pdf                                formato word

Enrico Fermi  scuola secondaria di I grado-modello PDP- per dsa e disturbi evolutivi specifici:

formato pdf                               formato word

Enrico Fermi – scuola secondaria di I grado-modello PDP per svantaggio socio-economico e culturale:

formato pdf                               formato word

Enrico Fermi scuola secondaria di I grado-modello PDP per svantaggio linguistico:

formato pdf                                formato word

PDF  ICF

PDF  vuoto

PEI  ICF

PEI  vuoto

VADEMECUM per gli Insegnanti dell’I.C. “Vittorino da Feltre” ( a cura del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione)

BES , PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA (interessante, dal sito dell’UTS)

DGR 16 – 7072 del 4/2/2014  con allegati 1, 2 e 3  ( Protocollo di Intesa – Scheda di collaborazione SCUOLA  e FAMIGLIA descrittiva delle abilità scolastiche per scuola primaria e scuola secondaria)

CRONOLOGIA della NORMATIVA RECENTE

Linee_Guida_sui_DSA_12 luglio 2011

Sintesi Linee Guida DSA (a cura del gruppo DSA -Vittorino da Feltre 2011-2012)

gazzetta_ufficiale_n_244_legge_170

Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012

circolare ministeriale 8 del 6 marzo 2013

nota-1551piano-annuale-inclusività 27 giugno 2013

ees normativa – 17 marzo 2014 n°20-7246

Circ 31 -USP-  21 febbraio2014

Decreto Legislativo n°66 – 13 aprile 2017

DSA Guida Gratuita Cosa fare A Scuola

 

 

Progetti

W-TORINO
W-TORINO

muse

biblio

bannerbibl-.jpg

lim

intercultura

curricolo-scuola

valutazione

bes

teleintendo

banner1

univ tiroc