Il nostro istituto ha partecipato ai progetti PON. La sigla “PON” sta ad indicare “Programmi Operativi Nazionali”.
Tali programmi sono finanziati dalla Commissione europea per favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell’Unione Europea e ridurre il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo. I fondi investiti per tale scopo sono detti Fondi strutturali.
Al nostro istituto sono stati finanziati due progetti:
1) Progetto per la realizzazione di rete lan/Wlan
2) Progetto per la realizzazione di 8 ambienti multimediali.
3) Progetto PON competenze di base A.S. 2017/2018
4)Progetto PON – Sviluppo del pensiero computazionale e della
creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale”
di cui all’avviso pubblico, prot.2669/2017 . Autorizzazione del progetto da parte del MIUR, codice 10.2.2a- FDRPOC-PI-2018-53GG
ANNO SCOLASTICO 2018 -2019
In queste settimane presso la scuola primaria “Vittorino da Feltre” si sta svolgendo il primo modulo del progetto Pon sulle competenze di base , dal titolo “Lettura 2.0 Storie in circolo”.
I ragazzi dopo aver letto ed analizzato il testo proposto si dedicheranno alla realizzazione di un booktrailer.
Il booktrailer è un video utilizzato da case editrici e scrittori per comunicare su web l’uscita e il senso di un libro, simile quindi a un trailer cinematografico: è un vero e proprio invito alla lettura.
Il booktrailer presuppone la lettura e l’analisi del testo e quindi l’organizzazione di un discorso coerente. Richiede anche una parte “creativa” delegata alla suggestione di immagini e musiche, oltre che del testo.
L’obiettivo che ci siamo posti è di stimolare gli studenti a leggere un testo, elaborando una riflessione, organizzandola ed esprimendola creativamente attraverso un breve video.
Al momento si sono concluse le prime quattro giornate …e tra l’entusiasmo dei bambini ci avviamo verso l’ultima fase.
Tania GAROFALO responsabile esperto del modulo
Filomena Casa tutor d’aula